Il messaggio è stato inviato
BREVE DESCRIZIONE DEI DISTURBI PSICHIATRICI
Disturbi schizofrenici
Sono le malattie mentali tradizionalmente trattate dalla psichiatria a cui fanno capo tutte le psicosi (gravi patologie mentali in cui non c’è coscienza di malattia).
Disturbi dell’umore
Sono i disturbi dell’affettività. Comprendono le forme ipotimiche (depressione) ipertimiche o espansive (ipomania e mania) e miste (disturbo bipolare, e ciclotimia).
Disturbi di personalità
I disturbi di personalità si suddividono in:
– disturbo borderline di personalità: caratterizzato da instabilità delle relazioni interpersonali, dell’immagine di sé e degli affetti, e da marcata impulsività. Racchiude, in modo variabile da caso a caso, un po’ tutti i disturbi di personalità successivamente descritti.
– disturbo paranoide di personalità: caratterizzato da sfiducia e sospettosità, per cui le motivazioni degli altri vengono interpretate come malevole.
– disturbo ossessivo-compulsivo di personalità: caratterizzato da preoccupazione per l’ordine, perfezionismo ed esigenze di controllo.
– disturbo narcisistico di personalità: caratterizzato da grandiosità, necessità di ammirazione, e mancanza di empatia.
– disturbo schizoide di personalità: caratterizzato da distacco dalle relazioni sociali e da una gamma ristretta di espressività emotiva.
Disturbi d’ansia
I disturbi d’ansia comprendono :
- attacchi di panico
- agorafobia
- fobie
- disturbo ossessivo-compulsivo
- disturbo post-traumatico da stress
- disturbo d’ansia generalizzato